La Gesim considera obiettivo prioritario nella gestione e nello sviluppo di tutte le proprie attività proteggere la salute e la sicurezza dei dipendenti, dei gestori, degli appaltatori e del pubblico e tutelare l'ambiente. Tutti i dipendenti e gli appaltatori sono responsabili della tutela di salute, sicurezza e ambiente e sono chiamati a perseguire un continuo miglioramento in tale campo.
La Gesim è perciò impegnata a:
- Assegnare responsabilità individuali in materia di salute, sicurezza e ambiente e farne elemento di valutazione delle prestazioni;
- Controllare e valutare i risultati ottenuti nelle attività di tutela di salute, sicurezza e ambiente e d'integrità dei beni aziendali e porre obiettivi di continuo miglioramento;
- Identificare i pericoli per la salute, sicurezza e ambiente presenti nelle operazioni e nei prodotti per controllarne i rischi associati; disporre di uno staff professionale e delle attrezzature necessarie per supportare i programmi e per applicare tecnologie che migliorino gli standard in tali campi;
- Formare e addestrare i dipendenti nelle procedure di protezione dell'ambiente e di lavoro sicuro e richiedere loro una stretta osservanza di tali norme;
- Rispettare pienamente leggi, norme e regolamenti e cooperare, ove richiesto, con le autorità e con l'industria, condividendo le esperienze e le migliori prassi tecniche, per sviluppare standard efficaci nel campo della salute, sicurezza e ambiente;
- Condurre e supportare ricerche per migliorare le proprie attività, i prodotti e i servizi e ridurre, ed ove possibile annullare, i rischi per la salute e la sicurezza delle persone e per l’ambiente;
- Assicurarsi che le Società Controllate, le Joint Ventures e gli appaltatori siano a conoscenza della presente Politica e richiedere loro di uniformarsi ai principi in essa enunciati;
- Informare con regolarità dipendenti, appaltatori, Autorità, Organizzazioni Sindacali e pubblico sulle attività svolte e sui risultati conseguiti in materia di salute, sicurezza e ambiente.